Consorzio Cave Bologna Società Cooperativa ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito anche “Modello”), con delibera del Consiglio di Amministrazione del 11 giugno 2020.
Attraverso il Modello, Consorzio Cave Bologna Società Cooperativa intende affermare e diffondere una cultura di impresa improntata:
Tali finalità si concretizzano in un sistema coerente di principi, procedure organizzative, gestionali e di controllo che danno vita al Modello predisposto ed adottato dalla Società.
Parte essenziale del Modello è costituita dal Codice Etico di Consorzio Cave Bologna Società Cooperativa., esso raccoglie i principi etici e i valori che informano la cultura aziendale e che devono ispirare condotte e comportamenti di coloro che operano nell’interesse diConsorzio Cave Bologna Società Cooperativa., sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione aziendale.
Il Codice Etico è vincolante per tutti i soggetti che operano nelle Società senza alcuna eccezione, nonché per gli interlocutori esterni nei loro rapporti contrattuali con la Società.
Consorzio Cave Bologna Società Cooperativa ambisce a che tutti coloro che entrano in contatto con la Società si riconoscano nei valori su cui si fonda il Codice Etico e lo rispettino integralmente.
Per tale motivo Consorzio Cave Bologna Società Cooperativa si impegna sin da ora ad assicurarne la massima diffusione, sia interna che esterna alla compagine sociale. Dell’avvenuta adozione del Codice Etico ne viene data comunicazione a tutti gli interlocutori della Società
Per rafforzare il valore dei principi contenuti nel Codice Etico, Consorzio Cave Bologna Società Cooperativa in occasione dei prossimi rinnovi contrattuali, inserirà specifiche clausole che disciplineranno il rapporto tra i terzi e la Società, con riferimento all’obbligo di rispettarne il contenuto, prevedendo altresì specifiche conseguenze contrattuali nel caso di violazione dello stesso.
Concave, in conformità ed in applicazione delle disposizioni di cui al D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, recante l’attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e violazioni delle disposizioni normative nazionali, ha adottato un’apposita Procedura (“Procedura Gestione delle Segnalazioni – Whistleblowing”), contenente l’indicazione dei canali e delle modalità operative per effettuare segnalazioni aventi ad oggetto condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001 o violazioni del Modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG 231).
Per le segnalazioni di violazioni acquisite nell’ambito del proprio contesto lavorativo per le quali il segnalante desidera beneficiare delle protezioni previste dal D.Lgs. 24/23 è necessario utilizzare i canali interni appositamente predisposti.
Andando al link https://segnalazioni.iltigliosrl.it/37CB1411-DC6F-4E92-BACB-1191CBB63F99
E’ possibile accedere all’applicazione per le segnalazioni in forma scritta informatizzata dove sono presenti: